Teatro

• Teatro ragazzi – Corso collettivo che si articola su 28 lezioni annuali con cadenza settimanale della durata di 90 minuti. Il corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 6 studenti e massimo 8 per gruppo dai 7 ai 14 anni.
Il laboratorio teatrale per ragazzi tenuto da Mario Carissimi dà l’opportunità ai ragazzi di approcciarsi in modo informale e piacevole al teatro. A chi si avvicina per la prima volta verranno dati tutti gli strumenti e le tecniche di presenza scenica, dizione, recitazione fino alla creazione di un vero e proprio saggio di fine corso in cui mostrare le tecniche apprese durante l’anno. Per coloro che lo desiderassero sarà valutata inoltre la possibilità di un corso di livello avanzato, dove chi ha già esperienza teatrale, potrà mettersi maggiormente in gioco.

• Teatro adulti –­ Corso collettivo che si articola su 28 lezioni annuali con cadenza settimanale della durata di 120 minuti. Il corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 6 studenti per gruppo dai 15 anni in su.
Il corso teatrale per adulti tenuto da Mario Carissimi si propone di dare ai corsisti le tecniche di base di recitazione. Tramite diversi esercizi basati sul lavoro di gruppo, sull’attenzione all’ascolto e allo spazio, gli allievi potranno sperimentare i principi fondamentali del gioco teatrale. Padroneggiare la scena teatrale, articolare in modo efficace un discorso, gestire le proprie emozioni dinanzi a un pubblico. Questi sono solo alcuni dei vantaggi portati da questo lavoro sull’attore, in un percorso che porterà l’allievo alla realizzazione di un saggio finale.