Thomas Chigioni

Nato a Bergamo nel 1992 in una famiglia di musicisti, il violoncellista italo-francese Thomas Chigioni compie i suoi studi al conservatorio di Milano, dove si laurea a pieni voti nel 2015 nella classe di
Nicoletta Mainardi.
Il suo interesse per il repertorio barocco, classico e romantico su strumenti storici lo porta all’incontro con Marco Testori, che lo inizia allo studio del violoncello barocco. Fondamentali negli anni milanesi le frequentazioni con Alberto Grazzi, Roberto Gini, Nanneke Schaap, con la quale
studia viola da gamba.
Ha frequentato corsi di musica da camera, masterclass e corsi di perfezionamento con Daniele Giorgi, Wieland Kujiken, Enrico Casazza, Nanneke Schaap, Roberto Gini, Alberto Grazzi, Cinzia Barbagelata, Francesca Hodling, Andrea Marcon, Rachel Podger.

Approfondisce lo studio del violoncello barocco con Marco Frezzato, e quello del clavicembalo e basso continuo con Giorgio Paronuzzi.

Frequenta dal 2015 la Schola Cantorum Basiliensis, nella classe di Christophe Coin, dove si diploma nel 2018 perfezionandosi nuovamente nel 2020 sempre nella stessa istituzione. In questi anni ha modo di studiare e suonare sotto la direzione di Amandine Beyer, Andrea Marcon, Vaclav Luks, Rachel Podger.

Dirige Ensemble Locatelli, orchestra barocca con sede a Bergamo, da lui fondato nel 2014, con cui ha inciso nel 2016 le trio sonate di Locatelli op.5 e un disco vivaldiano nel 2019, e con cui ha intrapreso varie tournée in Europa. Sostenitore di progetti pedagogici che coinvolgano i vari enti sul territorio, ha organizzato e diretto le rappresentazioni di “The Fairy Queen” e “Dido and Aeneas” in collaborazione con i licei Artistico e Musicale di Bergamo.

Collabora anche in qualità di primo violoncello con Coin du Roi (Christian Frattima), Silete Venti! (Simone Toni), Ensemble LaSilva (Nanneke Schaap), Academia Montis Regalis (vincitore di una borsa di studio nel 2018), Berlin Baroque, Ensemble Il Pegaso (Maurizio Croci) Capella Sacra, Collegium 1704 (Vaclav Luks), Nordic Baroque Orchestra, con i quali ha avuto modo di esibirsi nei maggiori festival europei di Musica Antica (Riga Early Music Festival, Settimane Barocche di Brescia, Warsaw Chopin Festival, Festival di Innsbruck, Utrecht Early Music Festival, Musikfest Bremen, Stagione della Kolner Philarmonie, Bratislava Music Festival, Harmonia Moraviae, Donizetti opera festival, Barokkfest …) e nelle migliori sale da concerto (Berliner Philarmonie, Musikverein Wien, Grosser saal del Mozarteum di Salisburgo, Rudolfinum Prag, Chapelle Royale Versailles, Concertgebow Brugge,
Tivoli Vredenburg Utrecht, Schlosstheater Schwetzingen, Tiroler Landestheater Innsbruck, Opera Royal de Versailles, Teatro Grande di Brescia, Kolner Philarmonie, Reduta Bratislava, Theatre de Caen, Sala Verdi di Milano…). Ha suonato sotto la direzione di Vaclav Luks, Amandine Beyer, Enrico Onofri, Olivia Centurioni, Luigi Mangiocavallo, Alessandro de Marchi, Jorg Andreas Boetticher, Maurizio Croci, Leila Schayeg, Lorenzo Coppola.
Ha inciso per Warner, Arcana, Amadeus, Glossa, Pentatone e per Classicadalvivo.

Suona un violoncello barocco costruito da Pierre Bohr (Milano) nel 2012, un violoncello costruito da Emilio Barichello nel 2019 e un violoncello piccolo a 5 corde sempre di Emilio Barichello del 2018.