Silvia Viscardi

Si è diplomata in pianoforte nel 2003 presso l’istituto Musicale “G. Donizetti” di Bergamo, sotto la guida della Prof.ssa Mariagrazia Bellocchio. Ha frequentato vari corsi di perfezionamento presso il conservatorio “J. P. Rameu” di Parigi ed in Normandia, e partecipato come uditrice ai corsi di perfezionamento di Maurizio Pollini presso l’Accademia Chigiana di Siena.

Nel 2005 ha frequentato il corso di didattica pianistica presso la scuola popolare di Donna Olimpia a Roma, diretto da Walter Fischetti con la partecipazione di vari docenti e compositori per la didattica tra cui Remo Vinciguerra.

Nel 2006 ha conseguito il diploma di I livello in clavicembalo clavicordo e fortepiano presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, sotto la guida di Mariolina Porrà. Ha frequentato inoltre corsi di perfezionamento con H. Dryfuss ed Emilia Fadini.

Si è esibita in rassegne musicali in duo con la violinista Esona Ceka.

Ha tenuto lezioni concerto sui Lieder di Schubert in duo con il cantante al M° Mauro Ghilardini presso la scuola di musica di Scanzorosciate e lezioni per i giovani allievi della scuola civica di musica “L’Ateneo Musicale”.

Dal 2003 al 2010 è stata docente di pianoforte presso la cooperativa Musica in Lemine di Almè, dove ha tenuto una conferenza sulla storia delle tastiere antiche.

Ha insegnato pianoforte presso la scuola civica di Musica “L’Ateneo” nelle sedi di Trescore Balneario, Gorlago, Chiuduno e Scanzorosciate, nonché presso il liceo “Don Milani” di Romano Lombardia.

È stata inoltre docente di pianoforte presso l’accademia “Vivaldi” di Locarno.

Nel 2020 ha partecipato al corso di pedagogia musicale e didattica speciale tenuto dalla Prof.ssa Giulia Cremaschi Trovesi.

Contatti:
E-mail: silviagioca@gmail.com