Marco Monzio Compagnoni

Classe 1977, dopo aver conseguito con il massimo dei voti e la lode la laurea specialistica in Musicologia presso la facoltà di Cremona, si è diplomato in chitarra nel Luglio del 2008 al Conservatorio “Nicolini” di Piacenza sotto la guida di Marco Taio.

Dal 2006 esercita la professione di insegnante di strumento in molte scuole della provincia di Bergamo. Come chitarrista, oltre ad avere all’attivo una buona serie di concerti solistici, ha collaborato in diverse formazioni cameristiche.

Ha seguito Masterclasses con Tilman Hoppstock e Carlos Bonell; nell’anno accademico 2008/09 ha frequentato il corso di alto perfezionamento concertistico presso l’Accademia della Chitarra di Brescia, tenuto da Giulio Tampalini.
Nell’ottobre del 2013 ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma di Secondo Livello in Chitarra presso l’Istituto Musicale “G. Donizetti” di Bergamo, sotto la guida di Luigi Attademo.

Con il Trio Chitarristico di Bergamo (assieme ai chitarristi Mario Rota e Luca Bertocchi, con cui svolge un’intensa attività concertistica dal 2008), ha ottenuto preziosi riconoscimenti, affermandosi in diversi concorsi nazionali ed internazionali.

Con tale formazione nell’autunno del 2013 ha pubblicato il CD “Light Shadows of Ideas”, contenente musiche per trio di chitarre di autori italiani contemporanei.

In qualità di musicologo, dal 2007 è membro del gruppo di ricerca “Worlds of AudioVision” presso la facoltà di Musicologia di Cremona; è inoltre autore di articoli sulla chitarra pubblicati dalla rivista “Il Fronimo”.